Chiesa Ticino on-line

 

 La Chiesa Ticino on-line è una sfida che abbiamo deciso di intraprendere, per aggiornarci ai tempi e alle tecnologie del presente; tempi sempre più ristretti e tecnologie sempre più immediate.

 

La Chiesa Ticino on-line vuole essere una chiesa virtuale con le caratteristiche di una chiesa reale: un momento d’incontro dove le persone si trovano per ascoltare la Parola di Dio, un luogo di identificazione e un luogo di appartenenza, con la possibilità di diventare membri.

 

Tutto questo, adattato al virtuale, dove i tempi e i momenti d’incontro sono diversi dal reale, si traduce in un messaggio settimanale, chiamato VIDEO-CULTO che non supera i 10 minuti e nella possibilità di comunicare tra gli utenti attraverso le diverse piattaforme in rete.

 

Se da una parte viene a mancare il contatto reale con gli altri, dall’altra invece si può usufruire di un messaggio concreto e conciso, che si può seguire più volte, anche dopo lungo tempo grazie alla funzione di archivio. Inoltre si può accedere al messaggio quando si vuole e da dove si vuole. Con questa offerta non è quindi più necessario, per esempio, rinunciare ad una giornata sugli sci in famiglia a causa del fatto che bisogna assistere al culto reale. Infatti il video-culto si può seguire su di un asciugamano al fiume o in piscina, comodamente da casa, quando si è immobilizzati da una malattia o un infortunio, quando ci si trova all’estero, e così via…….

 

Il video-culto può essere utilizzato inoltre come spunto per la condivisione all’interno di gruppi che si riuniscono a casa, come per esempio nei nostri satelliti.

 

La comunicazione per il momento è prevista per e.mail. Non escludiamo che un giorno si possa aprire una chat.

 

Il logo della chiesa che gestiamo è “Chiesa Ticino, l’altro modo di essere chiesa”. Rimane pertanto l’offerta della chiesa reale, alla quale viene aggiunto il progetto sopra descritto, che vuole essere qualcosa di complementare.

 

Prossima attività Archivio